Siamo fatti di luce e ombre.

Dentro di noi vivono luci e ombre. Fanno parte di ciò che siamo, di ciò che non vogliamo essere e di quello che potremmo essere. Rappresentano la lotta tra quello che riconosciamo, che evitiamo, che ammettiamo e che ignoriamo o non vogliamo vedere. E in questo piccolo, ma impegnativo, equilibrio cerchiamo di trascorrere le nostre giornate senza che nessuna delle parti domini la nostra vita.

I fatti ci dicono spesso che è difficile raggiungere l’equilibrio tra ciò che sappiamo e ciò che non ammettiamo. Per convivere con noi stessi, dobbiamo essere dotati di una buona dose di accettazione della realtà siamo fatti di luci e ombre, proprio per questo ci saranno parti di noi stessi che non vorremo accettare. Accettare le nostre ombre può implicare dolore, ma anche evoluzione, cambiamento e accettazione di sé. Permettono, dunque, di conoscere sé stessi e sviluppare una sana autostima. Non ci sono solo luci, né esse illuminano sempre la nostra vita. Le luci a volte ci abbagliano e le ombre possono darci le risposte.

Non c’è presa di consapevolezza senza dolore. Le persone sono in grado di fare qualsiasi cosa, per quanto assurda, pur di evitare di affrontare la propria anima. Nessuno si illumina fantasticando su figure lucenti, ma prendendo coscienza della propria oscurità. Essere consapevoli delle proprie ombre.

Carl Jung  ha definito le nostre ombre come l’insieme di frustrazioni, di esperienze imbarazzanti e dolorose, di paure o insicurezze che soggiornano nell’inconscio. L’ombra contiene in sé tutta la negatività della personalità che non sempre l’Io è in grado di ammettere, e che può quindi ostacolare la manifestazione del nostro vero modo di essere e di sentire.

Il male, l’egoismo, l’invidia, la codardia, la gelosia l’avidità e molte delle nostre emozioni negative e delle nostre paure costituiscono le nostre ombre. Molte volte le scopriamo quando ci portano ad avere un conflitto con gli altri. In altre occasioni si esprimono tramite sensi di colpa o inspiegabili depressioni, riflettendo un’immagine nella quale non ci riconosciamo.

Siamo anche in grado di proiettare queste ombre sugli altri in modo da non ammettere che questi sentimenti, giudizi o idee appartengono a noi. Fin da piccoli siamo “programmati” a nascondere i fallimenti, la disperazione e la negatività della nostra vita. Quindi, già per il solo fatto di essere umani, dentro di noi abbiamo luci e ombre.

Un uomo che non è passato attraverso l’inferno delle sue passioni non le ha mai superate. L’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere.

Per questo è così importante conoscere le nostre ombre, perché ci aiutino a mantenere l’equilibrio interiore. Possiamo commettere errori, provare gelosia, invidia o senso di colpa ma poi ci sappiamo ricomporre. Siamo umani, siamo fatti di luci e ombre. Accettarlo vivendo la realtà e non una storia inventata ci aiuterà a sviluppare una sana autostima e a vivere una vita migliore e più completa. Non neghiamo le nostre ombre, accettiamole. Non lasciamoci abbagliare dalle luci, cerchiamo il nostro equilibrio interiore.