Kefir proprietà e benefici

Per spiegare cos’è il kefir è utile partire dal confronto con il suo famoso parente, lo yogurt. Rispetto allo yogurt, il kefir ha una consistenza  più liquida, ha un sapore un poco più acido e talvolta può capitare anche di trovarlo effervescente.

Queste caratteristiche ci portano facilmente ad intuire che nel passaggio da latte a prodotto fermentato ci siano delle differenze fra yogurt e kefir.Eccome se ce ne sono! Ci sono parecchi miliardi di differenza nel numero di microrganismi per unità di prodotto, o più precisamente, per CFU (Colony Forming Unit).

Il kefir ha dei numeri così alti da far impallidire lo yogurt! Ma è soprattutto la varietà di microrganismi all’opera ad essere molto differente. Nello yogurt si trovano solo batteri, e al massimo si possono avere dai due ai sette ceppi diversi. Al contrario, il kefir contiene un insieme molto vario di batteri e lieviti.

I diversi ceppi sono almeno venti ma spesso sono molti, molti di più, si può arrivare facilmente fino a cinquanta. Dall’analisi del kefir si è scoperto essere ricco in vitamine, minerali, aminoacidi, tiamina, vitamina B 12, calcio, magnesio, fosforo, folati e vitamina K2. È inoltre un’ottima risorsa di biotina, un tipo di vitamina B che aiuta ad assimilare altra vitamina B. Le principali virtù del kefir sono che garantisce il corretto funzionamento dell’intestino, aiuta a prevenire allergie, assorbe le vitamine e ha un potere antiossidante.