Il fiore dell’Iperico

Prendi l’energia del sole. Utilizzala per il tuo benessere. in prossimità della festa di San Giovanni, puoi raccogliere l’iperico e farci del meraviglioso oleolito o delle creme o degli unguenti. La natura di offre un dono non lo gettare via.

All’iperico vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e, soprattutto, antidepressive e ansiolitiche.

In particolare, l’azione antinfiammatoria sembra sia dovuta all’ipericina e all’amentoflavone contenuti all’interno della pianta stessa. Diversi sono i meccanismi d’azione proposti per spiegare quest’azione antiflogistica esercitata dell’iperico.

Iperico contro ansia e disturbi depressivi di lieve entità.

Grazie alle azioni sinergiche esercitate dalle varie molecole rientranti nella composizione dell’estratto di iperico, l’utilizzo di questa pianta, o per meglio dire, delle sue preparazioni viene fatto nell’ambito del trattamento dell’ansia e dei disturbi depressivi minori. Si consiglia comunque di chiedere sempre il consiglio preventivo del medico prima di assumere l’iperico o i prodotti che lo contengono.

Iperico contro le infiammazioni della pelle e per favorire la guarigione di ferite.

L’iperico può essere impiegato per via topica nel trattamento d’infiammazioni della pelle grazie all’azione antiflogistica esercitata dalle sostanze contenute nell’estratto di questa pianta e, in particolar modo, dall’ipericina.

In questo caso, l’iperico viene utilizzato sotto forma di estratto liquido od olio che, generalmente, si consiglia di applicare direttamente sulla zona interessata.

Ultimo consiglio. È ripeto è eccezionale per il trattamento delle rughe. Provalo e vedrai.

Per sapere come fare l’oleolito o unguenti all’iperico inviarmi un mess.

non esitate a contattarmi, mi trovate su FB come Animus