Meditazioni VARIE

La meditazione.

Sono diversi gli studi scientifici che accertano i benefici della meditazione per il nostro benessere.

Svuotare la mente dal fragore dei pensieri quotidiani ha effetti positivi in termini di salute, a livello fisiologico, sia per gli organi del corpo sia per il cervello.

Le tecniche meditative sono intrinseche nelle culture e filosofie orientali.

Ci sono infinite tecniche e forme di meditazione.

Innanzitutto, la meditazione ha effetti benefici sulla respirazione.

Proprio perché alcune tecniche meditative indicano di porre l’attenzione al respiro, prima nella fase di inspirazione e poi nella fase di espirazione, si genera una regolarità e una maggiore ossigenazione.

Come conseguenza abbiamo il rallentamento del battito cardiaco e quindi, un riequilibrio nella pressione sanguigna, soprattutto in caso di pressione alta.

Il metabolismo rallenta e l’attività cerebrale si acquieta.

l’ansia e l’irrequietezza si riducono.

Per questi motivi, possiamo utilizzare la meditazione anche in caso di attacchi di panico e per alleviare stati depressivi.

Tra gli effetti benefici della meditazione, ci sono il rigeneramento dei neuroni.

Meditare migliora la concentrazione e la memoria.

Grazie alla pratica costante e quotidiana della meditazione, si è notato una riduzione dell’attività dei geni che regolano gli stati infiammatori.

Di conseguenza, diminuendo il livello di infiammazione, si riduce la possibilità di ammalarsi, oltre che ridurre il dolore fisico.

Infine, ma non da ultimo, la meditazione sortisce un effetto positivo anche sulle emozioni.

Generando uno stato psico-fisico di quiete, è anche possibile riconoscere e gestire al meglio le proprie emozioni con maggiore consapevolezza. L’effetto è che vediamo la vita in rosa e migliora anche il nostro livello di felicità.