Primo e secondo cervello

Essere a l’ascolto del proprio corpo, dei suoi bisogni, permette di conoscerlo meglio e di comprenderlo. L’alimentazione moderna contiene delle sostanze totalmente aberranti. E’ per questo che porto l’attenzione a un sistema da me testato,l’importanza di questi due cervelli. Servono ad avere una lucidità sia nel piano fisico che in quello mentale. Sono due elementi  importanti per una crescita interiore, perché riflettono l’intero organismo che regola le emozioni, i ricordi e il piacere.

La verità è che la nutrizione influenza il nostro pensiero e la nostra mente inconscia in una proporzione addirittura del 90%!Basti pensare che l’intestino, pur avendo solo un decimo dei neuroni del cervello, lavora in modo autonomo, aiuta a fissare i ricordi legati alle emozioni e ha un ruolo fondamentale nel segnalare gioia e dolore.

Insomma, l’intestino è la sede di un secondo cervello vero e proprio. E non a caso le cellule dell’intestino producono il 95% della serotonina, il neurotrasmettitore del benessere.