Rapporto tra microbiota e secondo cervello.

Un recente studio, nato dalla collaborazione fra il Champalimaud Centre for the Unknown di Lisbona e la Monash University, in Australia, ha dimostrato che i batteri intestinali sono in grado di suggerire al cervello quali sono i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.

Si sente ormai spesso parlare di microbiota e cervello come due parti del corpo strettamente collegate tra loro, che hanno un forte impatto sulla salute in generale.

Quest’ organo infatti, spesso trascurato, svolge funzioni importanti che contribuiscono non solo al benessere fisico, ma anche a quello psicologico. Microbiota e cervello, una relazione a doppio senso. L’intestino contiene milioni di cellule fibre neuronali che costituiscono un vero e proprio sistema nervoso autonomo.

È importante sottolineare che la relazione tra i due organi è assolutamente biunivoca. Lo stato di salute del cervello riflette infatti anche sull’intestino.

Anche diete troppo restrittive, per esempio, alternano l’umore aumentando il livello di stress, con conseguenti ripercussioni sull’apparato intestinale.

Si sente ormai spesso parlare di microbiota e cervello come due parti del corpo strettamente collegate tra loro, che hanno un forte impatto sulla salute in generale. Quest’ organo infatti, spesso trascurato, svolge funzioni importanti che contribuiscono non solo al benessere fisico, ma anche a quello psicologico.

Microbiota e cervello, una relazione a doppio senso. L’intestino contiene milioni di cellule fibre neuronali che costituiscono un vero e proprio sistema nervoso autonomo. È importante sottolineare che la relazione tra i due organi è assolutamente biunivoca. Lo stato di salute del cervello riflette infatti anche sull’intestino.


Forte stress, ansia e paura provocano un aumento della motilità e della sensibilità intestinale con alterazioni della peristalsi e conseguenti episodi di stipsi, colite e produzione di acidi, enzimi, ormoniAnche diete troppo restrittive, per esempio, alternano l’umore aumentando il livello di stress, con conseguenti ripercussioni sull’apparato intestinale.